Informativa sulla proprietà e responsabilità dei materiali
Con l’iscrizione al sito e la partecipazione all’operazione a premi legata al suddetto viene stipulato il presente contratto tra NetAddiction Srl, con sede legale a Terni (Italia), Piazza Europa, 19 – P.I. 01206540559 (la “Società”), ed il collaboratore iscritto tramite il modulo online presente al seguente link: www.fidelityhouse.eu (l’“Utente”) e sulle pagine del sito che richiamano il modulo di iscrizione.
Il presente Contratto regola la cessione dei diritti di Utente da parte dell’Utente a favore della Società in relazione alla creazione ed alla redazione da parte dell’Utente di contenuti (articoli, foto, video) su vari temi, qui indicati come "Passioni".
Premesso che:
- l’Utente intende partecipare all’operazione a premi FidelityHouse e svolgere attività per guadagnare punti fedeltà;
- tali contenuti editoriali, di esclusiva proprietà dell’Utente, verranno creati e redatti autonomamente dall’Utente;
- l’Utente risulta essere l’unico titolare di ogni e qualsiasi diritto di proprietà intellettuale, avendone piena e illimitata disponibilità;
- la Società è interessata a tali Contenuti Editoriali, e intende pubblicarli sul sito internet www.fidelityhouse.eu e relativi sottodomini;
si conviene e si stipula quanto segue:
Art. 1. Oggetto della Presente Informativa
- Con la presente Informativa l’Utente cede alla Società i diritti di pubblicare sul Sito i propri Contenuti Editoriali; con l’inserimento del singolo Contenuto Editoriale nel sito, l’Utente automaticamente concede alla Società il diritto e l’autorizzazione irrevocabile e permanente a pubblicare, riprodurre, modificare, adattare, revisionare, trasferire e a salvare su supporti elettronici, tradurre il suo Contenuto Editoriale.
- L’Utente accetta, senza alcuna eccezione o riserva e in tutti i casi possibili, che inserendo il suo Contenuto Editoriale all’interno del sito, altri utenti possano aggiungere al suo Contenuto Editoriale commenti utilizzando tutti i mezzi possibili.
Art. 2. Garanzie ed Impegni dell’Utente
- L’Utente garantisce la correttezza e la non falsità dei singoli Contenuti Editoriali, garantisce la Società da qualsiasi molestia o pretesa di terzi in merito ai diritti ceduti trasmettendo i Contenuti Editoriali, e si impegna a risarcire la Società in caso di contestazioni.
- L’Utente dichiara di essere l’unico proprietario, ideatore e realizzatore dei Contenuti Editoriali e di tutti i relativi diritti on-demand, e che la pubblicazione, la diffusione e tutti i tipi di utilizzo del suo Contenuto Editoriale non violano i termini e le condizioni della presente Informativa e le eventuali sue modifiche e/o integrazioni successive, o costituiscono un danno a persone od enti giuridici o violino diritti personali e/o morali di terzi.
- L’Utente si impegna a non pubblicare in qualsiasi modo o con qualsiasi mezzo Contenuti Editoriali identici a quelli per i quali è stato stipulato il presente Contratto per tutto il tempo di durata della presente Informativa, sotto comminatoria del risarcimento del danno.
- L’Utente dichiara, garantisce e sottoscrive quanto segue:
- che i Contenuti Editoriali sono originali;
- che l’Utente è il proprietario in via esclusiva dei Contenuti Editoriali, o che comunque ha il diritto di concederne la licenza;
- che la pubblicazione dei Contenuti Editoriali non viola alcuna normativa vigente, comprese tra l’altro la netiquette e le norme che tutelano i diritti di privacy, di pubblicità, di proprietà intellettuale, d’Autore, contrattuali o qualsiasi altro diritto spettante a terzi, persone fisiche o giuridiche;
- che niente di quanto pubblicato è contrario a qualsiasi legge e/o regolamento;
- che l’Utente ha ottenuto tutti i consensi e le liberatorie da tutte le persone ritratte e/o riprese o che comunque abbiano preso parte alla realizzazione dei Contenuti Editoriali, a qualsiasi titolo, aventi il diritto di fornire tali permessi relativamente ai Contenuti Editoriali e al relativo utilizzo da parte della Società;
- che i Contenuti Editoriali non contengono immagini tratte illecitamente e/o indebitamente dalla vita privata di persone.
Art. 3. Responsabilità dell’Utente
Responsabilità dell’Utente per i Contenuti Editoriali
- L’Utente è l’unico responsabile di eventuali danni derivanti da violazione di copyright, diritti di marchio, segreti industriali, diritti di pubblicità, altri diritti di proprietà o qualsiasi altro danno risultante da tale pubblicazione.
- L’Utente si impegna a manlevare e tenere indenne la Società da qualsiasi eventuale richiesta di danni pervenuta o qualsiasi pretesa da terzi per quanto riguarda i Contenuti Editoriali e si impegna di assistere la Società nella difesa di ogni pretesa e si impegna a risarcire la Società in caso di contestazioni.
Responsabilità dell’Utente per danni che risultano dalla non-osservanza delle leggi vigenti e del presente Contratto.
- La Società non è in ogni caso responsabile per i Contenuti Editoriali, in quanto i correttori di bozze modificano il loro contenuto esclusivamente per quanto riguarda errori ed imprecisioni di natura grammaticale.
Art 4. Sito e Piattaforma
- Al fine dell’invio dei Contenuti Editoriali, l’Utente si dovrà registrare ed avrà accesso al Sito ed alla piattaforma. Qualora la Piattaforma dovesse subire il cambio di url di riferimento per esigenze tecniche, l’Utente ne sarà prontamente aggiornato.
- L’accesso al Sito ed alla Piattaforma, e l’uso dei servizi offerti tramite il Sito e la Piattaforma (nel loro complesso, i “Servizi”), comportano l’accettazione e l’impegno dell’Utente al pieno ed esatto rispetto delle relative condizioni generali e dei relativi termini d’uso contenuti nella presente Informativa.
- La registrazione alla Piattaforma è nulla e la pubblicazione dei Contenuti Editoriali non è consentita nel caso in cui l’Utente:
- dichiari dati falsi o inesatti al momento dell’iscrizione;
- non provveda a tenere i dati aggiornati;
- non abbia compiuto i 18 anni di età;
- ponga in essere una violazione di qualsiasi legge applicabile.
Con il semplice utilizzo della Piattaforma, l’Utente dichiara e garantisce, sotto la propria responsabilità:
- che tutti i dati forniti durante la procedura di registrazione sono veritieri ed esatti;
- che provvederà a mantenere i dati aggiornati;
- di avere compiuto i 18 anni di età (oppure, nel caso in cui l’Utente non abbia compiuto i 18 anni di età, i genitori dell’Utente si impegnano a prestare il relativo consenso);
- che l’utilizzo del Sito e della Piattaforma da parte sua non viola alcuna legge o normativa applicabile;
- di non aver riportato condanne penali per reati sessuali e/o per reati informatici e/o altri reati comunque inerenti o connessi all’utilizzo dei Servizi;
- di non essere un concorrente della Società e di non operare per conto di eventuali concorrenti attuali o potenziali della Società;
- di non mettere in pericolo in alcun modo la sicurezza della Società e dei suoi utenti.
Art. 5. Modifiche ed Integrazioni
L’Utente prende atto che la Società può modificare ed integrare in qualsiasi momento la presente Informativa pubblicando le relative modifiche sul Sito; l’Utente si impegna a prendere visione, ogni volta che accede al Sito, del Contratto pubblicato, con le eventuali modifiche ed integrazioni, e, dopo avere preso visione delle stesse, l’Utente:
- si impegnerà ad attenervisi, accettando tutte le modifiche ed integrazioni eventualmente apportate al presente Contratto, oppure
- non accetterà tali modifiche ed integrazioni, procedendo alla disiscrizione.
In caso di accettazione da parte dell’Utente delle modifiche contrattuali di cui al precedente paragrafo, per espresso accordo, le versioni del Contratto di volta in volta aggiornate e pubblicate sul Sito, sostituiscono le precedenti. L’Utente non avrà nulla a pretendere in relazione alle eventuali successive variazioni del Contratto, né in relazione alle previsioni modificate e/o a quanto ivi previsto e rinunzia in ogni caso ad avanzare qualsiasi pretesa al riguardo. Fermo quanto precede, il presente Contratto, con le eventuali successive modifiche pubblicate, resterà pienamente in vigore per tutto il tempo in cui l’Utente utilizza il Sito e la Piattaforma.
Art. 6. Durata
- La presente Informativa avrà la durata di un anno, e si rinnoverà automaticamente di anno in anno.
- La presente Informativa e le eventuali successive modifiche pubblicate sul Sito ed accettate dall’Utente resteranno pienamente in vigore per tutto il tempo in cui l’Utente utilizza il Sito e la Piattaforma.
- Resta inteso tra le parti che la scadenza definitiva del presente Contratto non importerà alcuna conseguenza sulle licenze poste in essere dall’Utente in favore della Società, sulle garanzie e manleve garantite dall’Utente a favore della Società e sui diritti ad essa licenziati, trasferiti e/o riconosciuti ai sensi del presente Contratto.
- La presente Informativa potrà essere risolto da ciascuna delle parti in qualsiasi momento, senza alcun costo aggiuntivo:
- L’Utente potrà rescindere procedendo alla disiscrizione dal sito senza nulla pretendere dalla Società;
- La Società, riscontrata una violazione degli accordi o qualsivoglia irregolarità da parte dell’Utente potrà procedere con la disabilitazione dell’account.
Art. 7. Compenso
- Per l’attività oggetto del presente Contratto è previsto un compenso determinato sulla base del numero di effettive persone che leggeranno i singoli Contenuti Editoriali pubblicati sul Sito (congiuntamente, gli “Utenti Unici” o, singolarmente, l’“Utente Unico”).
- Il compenso viene reso noto attraverso la tabella di calcolo disponibile sul sito;
- Il compenso è definito dalla Società attraverso un calcolo del ritorno pubblicitario medio di ogni categoria e può essere aggiornato in qualunque momento.
- Il compenso si esprime in punti fedeltà che permettono all’Utente di richiedere un premio dal Catalogo, secondo quanto previsto dal regolamento dell’operazione a premi che lo disciplina.
- Lo strumento di rilevazione degli Utenti Unici ai fini della rilevazione del compenso economico è ideato e certificato dalla Società.
- Per aumentare il numero di utenti che visiteranno i singoli Contenuti Editoriali, l’Utente potrà mettere in atto tutte le azioni di web marketing e social sharing che riterrà più opportune (promozione su Facebook, Twitter, Social Networks, Communities, Forum e Blog, altri portali web, Search Engine Marketing, etc.).
- Esistono stringenti norme anti-frode per contrastare eventuali comportamenti scorretti compiuti al fine di aumentare in modo non naturale il numero di Utenti Unici che leggeranno i singoli Contenuti Editoriali. A titolo esemplificativo e non esaustivo, essi sono il ricorso a spider e a robot che simulano la visita ai singoli Contenuti Editoriali da parte di utenti non esistenti, l’adozione di sistemi di schermatura degli IP per ingannare i tool di rilevamento, l’uso di pratiche scorrette su social network, community, forum e altri blog con l’obiettivo di indirizzare l’utente verso i propri Contenuti Editoriali mostrando foto e contenuti diversi da quelli realmente presenti sul Sito. Per contrastare tali fenomeni, verranno effettuati controlli sugli IP di accesso (da uno stesso IP non potrà essere generato più di 1 Utente Unico in 30 giorni) e sui log dei Contenuti Editoriali. Nel caso in cui vengano rilevati comportamenti scorretti finalizzati all’aumento fittizio degli Utenti Unici relativi ai singoli Contenuti Editoriali, la Società si riserva a propria totale discrezione di non corrispondere all’Utente, in tutto o in parte, il compenso generato.
Art. 8. Regole Operative
Attraverso l’inserimento del relativo Contenuto Editoriale, l’Utente accetta di rispettare le seguenti condizioni di condotta:
- Accetta di non inserire, pubblicare o trasmettere in qualsiasi modo alcun Contenuto Editoriale che violi od infranga in alcun modo i diritti altrui, incluse dichiarazioni diffamatorie, moleste, persecutorie o minatorie nei confronti di altri.
- Accetta di non inserire, pubblicare o trasmettere in qualsiasi modo alcun Contenuto Editoriale che possa essere offensivo nei confronti della comunità on line, attraverso espressioni riconducibili a fanatismo, razzismo, insulti, volgarità od empietà.
- Accetta di non inserire, pubblicare o trasmettere alcun Contenuto Editoriale che contenga o faccia riferimento a pornografia, pedofilia, incesti, depravazione, o che sembri in qualunque modo osceno.
- Accetta di non inserire, pubblicare o trasmettere in qualsiasi modo alcun Contenuto Editoriale che violi la legge o che possa costituire reato o dar luogo ad una responsabilità civile.
- Accetta di non inserire, pubblicare o trasmettere in qualsiasi modo alcun Contenuto Editoriale che richiami o fornisca indicazioni su attività illegali o che tratti di attività illegali al fine di ispirare, persuadere, istigare verso le suddette attività illegali.
- Accetta di non inserire, pubblicare o trasmettere in qualsiasi modo alcun Contenuto Editoriale, se non previa espressa approvazione della Società, che contenga pubblicità o promozione di prodotti o servizi.
- Accetta di non inserire, pubblicare o trasmettere in qualsiasi modo alcun Contenuto Editoriale che riguardi temi o argomenti non attinenti alle tematiche del sito.
- Accetta di non impersonare altri soggetti od enti giuridici, compresi i dipendenti della Società, di dichiarare il falso oppure di non rappresentare correttamente la sua affiliazione con altre persone o organizzazioni.
- Accetta di non violare il diritto alla riservatezza degli altri utenti, compresa la raccolta e la conservazione di informazioni sensibili degli utenti del sito o la pubblicazione di informazioni riservate di terze parti.
- Accetta di non inserire, pubblicare o trasmettere in qualsiasi modo alcun Contenuto Editoriale, software o altro materiale che contenga virus o altre componenti dannose o deleterie.
- Accetta di non interferire o danneggiare la Società, il Sito o i server o i networks collegati al Sito, o infrangere i requisiti, le procedure, le policy e le regole di comportamento dei networks connessi al Sito.
- Accetta di non inserire, pubblicare, inviare per posta o trasmettere in alcun modo pubblicità non richiesta o non autorizzata, materiale promozionale, “junk mail”, “spam”, “catene di sant’Antonio” o qualunque altra forma di sollecitazione.
- Accetta di non riprodurre, duplicare, copiare, vendere, rivendere o diffondere, per fini commerciali, nessuna parte del Sito senza previo consenso scritto della Società.
- Accetta di non inserire, pubblicare o trasmettere in alcun modo Contenuti Editoriali protetti da diritti d’Utente, diritti di marchio, segreti industriali, diritti di pubblicità o altri diritti di proprietà senza l’espressa autorizzazione del proprietario di tali diritti. L’onere di dimostrare che il Contenuto Editoriale non sia protetto da diritti d’Utente, diritti di marchio, segreto industriale, diritti di pubblicità o altri diritti di proprietà resta a carico dell’Utente, il quale si impegna ad accertarsi, prima della consegna dei Contenuti Editoriali, che essi non siano protetti da alcun tipo di diritto. Resta inteso tra le parti che, se la Società individua che l’Utente ha violato la proprietà intellettuale o altri diritti di terzi, l’Utente:
- potrebbe essere escluso dalla produzione e dalla pubblicazione di ulteriori Contenuti Editoriali per il sito ad esclusiva discrezione della Società, e
- perderà il diritto di ricevere ogni tipo di compenso per quei Contenuti Editoriali che risulteranno in violazione o presunta violazione di diritti di proprietà intellettuale o di altri diritti terzi.
- Accetta di non dare vita a qualsiasi condotta che, secondo la completa discrezione della Società, limiti o inibisca chiunque dall’utilizzare il Sito.
- Accetta che nei Contenuti Editoriali prodotti non potranno essere linkati siti esterni al Sito, salvo in casi particolari per i quali è richiesta espressa approvazione dello Staff della Società. La Società si riserva la facoltà (senza assumere alcun impegno o obbligo, in tal senso) di monitorare ed esaminare tutti i link pubblicati sul Sito, e di procedere, in qualsiasi momento, alla relativa rimozione, eliminazione, cancellazione dal Sito, in base alla propria discrezionale valutazione, senza che possano venire rivolte alla Società eventuali contestazioni o pretese al riguardo.
- La Società si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di rimuovere o modificare il Contenuto Editoriale dell’Utente e di sospendere l’accesso alla Piattaforma per qualsiasi motivo.
- Alla Società spetta, senza alcuna riserva, la decisione finale sulla rimozione permanente dei Contenuti Editoriali dal Sito. Nel caso in cui, per qualsiasi motivo, la Società decida di rimuovere definitivamente il Contenuto Editoriale dal Sito, tale Contenuto Editoriale sarà cancellato, non sarà eseguita alcuna copia di backup o archiviazione ed il Contenuto Editoriale non sarà più recuperabile, restando inteso che l’Utente non potrà utilizzare il Contenuto Editoriale in nessuna altra sede.
- È raccomandato ma non obbligatorio inserire all’interno dei Contenuti Editoriali link diretti alle sezioni interne del Sito o link alle altre news pubblicate sul sito.
Art. 9. Legge Applicabile e foro competente
La presente Informativa è regolato dal diritto italiano. Per quanto non previsto dal presente Contratto, le parti rinviano alle disposizioni di legge applicabili in materia.
* * * * *
Per accettazione: L’Utente conferma di avere letto e compreso il contenuto del presente Contratto e, partecipando, presta il suo consenso ad ogni punto del presente Contratto.